giovedì 9 aprile 2009

Camera Arbitrale di Milano ente accreditato dal Registro Italiano per la rassegnazione dei nomi a dominio “.it”

La Camera Arbitrale di Milano è stata accreditata dal Registro Italiano quale ente per la riassegnazione dei nomi a dominio .IT. E’ quindi possibile attivare una procedura presso detto ente per ottenere il trasferimento di un nome a dominio a chiunque ne abbia diritto e qualora questi provi che l’intestatario attuale non abbia titolo all’uso o alla disponibilità giuridica e che il nome a dominio sia stato registrato e mantenuto in malafede. La Procedura di Riassegnazione è stata creata per combattere specificamente il fenomeno del cd. Cybersquatting (accaparramento di nomi a dominio). Si segnala che le tariffe della procedura sono decisamente contenute e dipendono dal numero di nomi a dominio contestati nel medesimo reclamo e dal numero di esperti richiesti per la composizione dell'organo giudicante.
Se il caso concreto esula dalla fattispecie oggetto della procedura di riassegnazione, la Camera Arbitrale di Milano offre altri servizi fruibili quali: la
Conciliazione uno strumento che si rivolge alle imprese e ai consumatori coinvolti in una controversia commerciale sia in ambito nazionale che internazionale; RisolviOnline (conciliazione online): servizio di conciliazione online che utilizza i sistemi di comunicazione offerti da internet e dalle nuove tecnologie; Arbitrato strumento con il quale vengono risolte controversie commerciali sia domestiche che internazionali demandando la decisione a uno o più arbitri, specialisti della materia, neutrali e indipendenti rispetto alle parti in lite.